giovedì 27 novembre 2008
In realtà ho saltato un numero, cioè non sono riuscito a partecipare all’uscita del corso che si è svolta una domenica fa nella grotta delle Torri di Slivia (n. 39 VG) e quindi forse si dovrebbe parlare di “Corso 4”, ma lasciamo da parte questi dettagli cronologici. E’ di nuovo domenica, sveglia non proprio mattutina perché raggiungo il gruppo un po’ più tardi, ma verso le ore 11 riesco ad entrare anch’io in grotta. Si tratta della Ternovizza (n. 242 VG), cavità molto conosciuta e frequentata durante quasi tutti i corsi di speleologia. La discesa si è svolta senza problemi e la visita della parte terminale - dopo il pozzo - ha interessato gli allievi. Le uniche considerazioni negative espresse da tutti i partecipanti hanno riguardato le condizioni in cui si trova la grotta: il facile accesso ha portato ad un notevole degrado interno, con scritte alle pareti, concrezioni danneggiate e “scarburate” da tutte le parti. E’ un vero peccato, perché la cavità presenta scorci notevoli, con colonne, colate e vaschette che originariamente dovevano essere di grande bellezza. Ho fatto molte foto e le possibilità offerte oggi dalla grafica informatica hanno permesso di cancellare scritte e deturpazioni varie, ma ciò che appare come risultato finale è purtroppo ben diverso dalla realtà.
Per il resto, abbiamo dovuto dotarci di un po’ di pazienza in attesa che gli allievi risalgano il pozzo ed abbiamo patito tanto, ma veramente tanto freddo dovuto ad una corrente d’aria decisamente gelida ed insistente.

La foto che vi presento, come anticipato, è stata opportunamente corretta per cancellare scritte e danneggiamenti varie (Foto Guglia).

Etichette:

 
posted by Paolo at 22:06 |


0 Comments: