sabato 1 dicembre 2007

E’ stata dura, ma alla fine sono stati pubblicati sul blog ben 100 post.

Ho parlato di tanti argomenti ed alla fine sono riuscito a vuotare qualche cassetto di carte che, scritte negli ultimi anni, aspettavano pazientemente di trovare una loro adeguata collocazione. Ovviamente non sono mancati anche i testi scritti appositamente, riguardanti vicende accadute recentemente, ed è stato interessante riordinare le idee anche su questi avvenimenti di una certa attualità.
Non voglio certo trarre dei bilanci per quanto riguarda la riuscita complessiva del blog, in quanto - come a suo tempo ho già affermato - contava per me solamente la possibilità di disporre di un contenitore dove raccogliere i vari brandelli di pensieri e ragionamenti da me prodotti sull’argomento “grotte e sottosuolo”.
Devo comunque dire che ho ricevuto vari apprezzamenti sulla mia iniziativa informatica.
Tali apprezzamenti hanno riguardato sia i contenuti che la parte grafica del blog, con il suo fondo nero che ben si adatta all’ambiente buio delle grotte.
A questo punto, però, proprio in occasione del centesimo post, voglio introdurre una novità.
Ho deciso, infatti, di cambiare l’aspetto complessivo del blog, utilizzando una forma forse meno spettacolare della precedente, ma sicuramente più decifrabile. E’ risaputo, infatti, che un testo chiaro su fondo scuro è oggettivamente meno leggibile di un testo scuro su fondo chiaro, ed è per questo che le varie università e centri di ricerca usano sempre la seconda soluzione per i loro siti di divulgazione scientifica.
Nel mio caso, ho preso la decisione di cambiare non tanto per motivazioni così tecniche ed importanti, quanto perché ad una certa età iniziano a comparire i primi problemi alla vista e difficoltà nella lettura...
Per concludere, la mia speranza è solo quella che chi ha condiviso con me questa particolare esperienza (pochi lettori, ma fidati), continui a frequentare queste pagine virtuali. Allo stesso tempo auspico che chi si avvicina per la prima volta al blog non prenda paura alla prima occhiata, ma tenga duro e provi ad approfondire un po’ la lettura.
Fatti gli opportuni calcoli, è risultato che per pubblicare 100 post ci sono voluti 395 giorni, con una media di un post circa ogni 4 giorni. E’ mia intenzione di continuare nel futuro almeno con la stessa cadenza e quindi vi do fin d’ora appuntamento al prossimo dicembre 2008 per il traguardo dei 200 interventi. Spero di esserci e che ci sarete anche tutti voi …

Etichette:

 
posted by Paolo at 09:55 |


2 Comments:


At 9/12/07 7:20 PM, Blogger SiD`

Complimenti per il nuovo layout! Veramente efficace! Ti vorrei tuttavia consigliare una miglioria: attivare i feed RSS! Non so altri, ma io con i feed seguo i blog, senza, ci riesco difficilmente...
Ciao! Sid.

 

At 10/12/07 10:18 PM, Blogger Paolo

Seguendo il consiglio di Sid, ho attivato i feed RSS. Ora, guardando nella colonna di destra, potrete trovare anche la famosa icona arancione che porta al relativo collegamento. Spero che il tutto risulti comodo per qualcuno.