mercoledì 28 novembre 2007

Finora, nello scrivere queste pagine, ho sempre seguito due regole principali: primo, non scendere mai in polemica con nessuno; secondo, non fare pubblicità a nessuno. Sono semplici norme di comportamento, che permettono di evitare spiacevoli inconvenienti. Oggi, però, farò una piccola eccezione.
Vista la mia passione per le opere sotterranee artificiali, non posso non ricordare a chi fosse interessato che, dal 30 maggio al 2 giugno 2008, si terrà a Napoli il VI Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali.
Io conto di andarci e sto già lavorando per presentare un lavoro riguardante proprio il sottosuolo di Trieste. Sono occasioni veramente interessanti, dove è possibile il confronto con altri appassionati, scoprendo talvolta come, nonostante tutto, non ci sia nulla di veramente nuovo da inventare. Mi spiego meglio: osservando il lavoro portato avanti dagli altri si ha la possibilità di capire che, in alcuni casi, quello che per noi sembrava inedito e nuovo è già stato fatto molti anni fa. Questo dovrebbe far riflettere alcuni sedicenti “grandi esperti” che operano in questo campo di ricerca …
Dallo scambio di idee emergono, comunque, sempre utili spunti per migliorare le proprie metodologie di studio ed indagine, e questo non è certo cosa da poco.

Etichette:

 
posted by Paolo at 19:30 |


0 Comments: