venerdì 7 settembre 2007

Siccome sono stato ripreso che non metto abbastanza fotografie nei vari post che pubblico e che do la preferenza principalmente ai testi (parzialmente è vero), vedrò di rimediare con qualche piccola raccolta di immagini dedicate alle mie ultime uscite.

Inizierò con una serie di scatti fatti recentemente sul cucuzzolo Scalzer , un’altura posta subito a nord di Pontebba, lungo la strada che porta al passo di Pramollo.

Per l'avvicinamento, abbiamo seguito un percorso che ricalca una vecchia strada militare, risalente alla Prima Guerra Mondiale. Oggi, il sentiero è stato segnalato dal Cai e sono state installate delle apposite attrezzature (catene, cavi, scalini, …) per agevolare il passaggio lungo i tratti franati.

Giunti in prossimità dei ruderi degli Stavoli Scalzer, bisogna inoltrarsi nel bosco, seguendo il tracciato delle varie trincee. Appaiono subito le prime lapidi poste agli ingressi delle opere sotterranee realizzate dalle truppe austro/ungariche.

Quasi tutte le opere sotterranee sono tutte abbastanza ben conservate. In una di queste vi sono addirittura delle attrezzature interne in legno, che dovrebbero risalire al periodo del conflitto bellico.

Anche sotto l’aspetto naturalistico tutta la zona è estremamente piacevole, con grandi boschi di faggi e di abeti. Posto fra gli alberi, abbiamo anche visitato un piccolo cimitero sempre risalente alla Grande Guerra.
(Foto Guglia)

Etichette:

 
posted by Paolo at 07:00 |


0 Comments: