venerdì 15 dicembre 2006

Ogni tanto risulta opportuno fare il punto della situazione. Nel mio piccolo, ho quindi provato a fare un primo bilancio della mia creatura: il blog.
Per gestire un blog bisogna avere voglia, energie e tempo, e devo constatare che, almeno per quanto riguarda quest'ultimo, non ne dispongo di molto. Posso riscontrare, comunque, che dal giorno 30 ottobre 2006 sono riuscito a pubblicare ben 21 post, quindi quasi uno ogni 2,2 giorni. Direi che, considerato tutto, non è male.
Ho avuto, invece, una sorpresa per quanto riguarda i temi trattati. Il mio progetto era partito dall'intenzione di predisporre un piccolo diario on line riguardante notizie di speleologia urbana, leggende, immagini, racconti, esplorazioni e sensazioni sulle opere sotterranee artificiali di Trieste (e non solo), con qualche doveroso accenno al mondo delle grotte naturali, come cita il sottotitolo.
Sulla base di queste intenzioni, l'argomento principale avrebbe dovuto essere quello delle opere artificiali della mia città ma, a questo punto, c'è stato qualche leggero cambiamento di rotta.
Nel blog, su 21 testi postati, vi sono 2 di presentazione ed introduzione, 3 riguardano le grotte naturali, 2 si riferiscono a mie pubblicazioni, 4 (compreso questo) riportano considerazioni ed elucubrazioni varie, 3 sono miei racconti, mentre 8 toccano direttamente o indirettamente l'argomento cavità artificiali. Riassumendo, solo 8 post su 21 concernono le opere artificiali e di queste non tutte si aprono nell'ambito urbano della città di Trieste.
E' stato tradito, quindi, lo spirito primigenio del blog?
Non sono particolarmente preoccupato per questo aspetto perché, per quanto riguarda la trattazione di temi specifici sulle CA, ho nella mente testi, idee e progetti per i prossimi 10 anni. Vuol dire, invece, che forse ho centrato lo spirito del mezzo utilizzato, non uno strumento tecnico/formale, ma la possibilità di affrontare i singoli argomenti così come vengono, di discutere semplicemente di quello di cui - di volta in volta - ho più voglia di parlare e di permettermi il lusso di scrivere su cose che forse interessano solamente a me ed a nessun altro.
Il prossimo bilancio fra qualche mese.

Etichette:

 
posted by Paolo at 18:33 |


0 Comments: