mercoledì 15 novembre 2006

Ho già pubblicato una foto scattata durante le esplorazioni effettuate dalla Società Adriatica di Speleologiad all'interno delle estese gallerie di origine militare poste sulla cima del monte Freikofel.

Queste altre immagini riguardano sempre le stesse cavità e sono state scattate nell'anno 2001.

La sommità di questo monte (m 1757 slm) è stata interessata, nel corso della Prima Guerra Mondiale, da ingenti lavori al fine di adattare la morfologia naturale dell'intera area alle esigenze belliche e difensive del momento. Tali interventi antropici si sono concretizzati nella realizzazione di opere di superficie (trincee, postazioni scoperte, camminamenti, baracche …), nonché di opere sotterranee (postazioni coperte, ricoveri, gallerie, magazzini …).

Negli ultimi anni questa area è stata scelta dall'associazione Amici delle Alpi Carniche come punto privilegiato per l'avvio dei lavori di ripristino dei manufatti e delle opere belliche esistenti, al fine di realizzare un museo permanente all’aperto dedicato alla Grande Guerra.
Risultando indispensabile procedere, oltre che al lavoro di ripristino delle varie opere militari anche alla loro catalogazione, è stata rilevata la necessità di dare vita ad una collaborazione alla quale la Società Adriatica di Speleologia ha aderito con entusiasmo. In questa fase del lavoro sono state localizzate, rilevate e posizionate le cavità sotterranee più estese della zona.
(Foto Guglia)

Etichette:

 
posted by Paolo at 09:09 |


0 Comments: